Arte culinaria

Il significato di arte culinaria è riassunto alla perfezione nelle parole di Virginie Brégeon Lalanne de Saint-Quentin:  “proiezione del consumatore nella prospettiva del consumo edonico e olistico grazie al suo déterminante ” piacere ” e alle sue quattro dimensioni: QCSP Q-qualité (qualità), C-créativité (creatività), S-savoir-faire (competenze), P-partage (condivisione)”. Questo è il tipo di arte culinaria a cui punta Vicolo39 tramite il suo team, che per mantenere sempre vivo questo ristorante è costantemente alla ricerca del meglio, sia in termini di prodotti, ricette e novità da gustare.

Nel cuore di « Auberge Communale de Carouge »

Vicolo39, ristorante dell’Auberge Communale de Carouge, ha riaperto i battenti il ​​6 gennaio 2020. Alla sua guida Gianluigi Alla, chef di origine romana appassionato di cucina da tempo. Vicolo39 è per lui, in un certo senso, un ritorno a casa : lo chef Gianluigi Alla era infatti già stato ai fornelli del locale durante una precedente esperienza tra il 2014 e il 2016.

Edificio storico probabilmente risalente al 1760, l’Auberge Communale è oggi un boutique-hotel di 13 camere che ospita al suo interno anche Vicolo39, ristorante con una capienza di 50 posti a sedere, un salone annesso di 30 mq riservabile, nonché una grande terrazza ombreggiata e discreta molto apprezzata per pranzi e cene all’aperto da maggio a settembre.

Qualità dei prodotti e tecnica fanno il talento

L’obiettivo di Gianluigi Alla, chef alla guida di Vicolo39 è mettere in luce l’arte italiana secondo cui i pasti sono qualcosa di magico perché in grado di riunirci tutti. Questa visione è condivisa da Gilbert Vallet, chef di origine valdostana che ha sviluppato una sua idea di cucina transalpina moderna e gustosa grazie alla sua grande esperienza nei locali ginevrini.

Il loro incontro, inizialmente previsto per un altro progetto, è stato il punto di partenza della nuova cucina dell’Auberge: il comune desiderio di creare una tavola conviviale dove incontrarsi per il piacere di degustare la qualità e la prelibatezza dei prodotti italiani, francesi e svizzeri.

Le origini romane e valdostane dei due chef si completano a meraviglia, sia per il loro know-how, sia per il loro amore per la terra e per i sapori locali. La loro cucina è un mix di tecnica, tradizione e  creazioni culinarie moderne e raffinate adatte alla loro visione di menù elegante e ricercato.

Ad affiancare il duo di chef : Hervé Gambalonga, talentuoso pasticcere che ha acquisito le tecniche più sofisticate durante la sua carriera franco-svizzera e che completa l’offerta di Vicolo 39 con le sue originali rivisitazioni dei dolci tradizionali.

È quindi un trio di talenti complementari che lavorano fianco a fianco per offrire i migliori prodotti e le migliori ricette.

Gianluigi Alla, manager

I suoi 25 anni di esperienza italiana e internazionale nel settore lo hanno fatto spaziare da ristoranti stellati a programmi televisivi fino al recente progetto di personal chef Acquacruda. Gianluigi è stato responsabile della cucina di Vicolo 39 dal 2014 al 2016 per arrivare, oggi, alla gestione completa di un ristorante che conosce molto bene. La sua è una vera e propria missione: portare a Carouge una cucina sincera ispirata dalla sua storia e dal suo amore per i prodotti locali.

Gilbert Vallet, chef

20 anni di esperienza concreta tra chef stellati e ristoranti italiani e internazionali hanno acceso il desiderio di cimentarsi in un progetto personale, in linea con la sua idea di professionalità.

Hervé Gambalonga, pasticcere

Le grandi competenze del nostro pasticcere sono il frutto di 18 anni di esperienze : 10 anni di formazione in Lorena come pasticcere, cioccolatiere e gelatiere, arricchiti da altri 8 anni tra sale da tè e ristoranti gourmet in Svizzera.

Generosità, accoglienza e cordialità

In Vicolo39 non troverete solo una cucina moderna e gustosa, ma anche un’atmosfera festosa e calda. Il nostro team, presente sin dall’inaugurazione, si prende cura dei clienti con passione e convivialità. Che sia un semplice incontro con amici e famiglia, una più intima cena per due nella nostra sala interna, un aperitivo privato in soggiorno oppure una cena in terrazza sotto le stelle, l’unico nostro obiettivo è soddisfare e divertire i nostri clienti.

Hai un evento da organizzare? Affidati a noi, penserà a tutto il nostro team.

Visita la pagina “eventi” per maggiori dettagli.

V39 Pizzeria

Le limitazione imposte hanno permesso al team di Vicolo di comporre un menù da asporto unendo il loro know-how e i vostri desideri. Vi viene proposto un menù semplice ma allo stesso tempo gustoso.

È poi nata un’idea nuova… proporti i piatti di questo menù sul momento, con l’apertura della pizzeria, conservando sempre la qualità e la genuinità che caratterizzano Vicolo39. Non aspettare oltre per venire ad assaggiare i piatti di questo menù!

La Pizzeria V39, dove anche la creatività è d’obbligo, è aperta dal martedì mezzogiorno alla domenica sera compreso, dalle 12.00 alle 14.00 e poi dalle 18.30 alle 22.30. Pasta e hamburger sono disponibili esclusivamente da asporto.

Scopri il menù